Il presente documento costituisce un anticipo del Contratto vero e proprio, che sarà sottoposto al Cliente al momento della consegna del veicolo, e a cui verrà richiesta l’accettazione, mediante compilazione dei dati anagrafici e di titolarità alla abilitazione a condurre il veicolo oggetto del Contratto stesso. In sede di prenotazione on-line, mediante l’invio della richiesta di noleggio del veicolo, il Cliente dichiara la visione dello stesso e delle relative clausole e impegnative, pre-accettandolo di fatto. Si precisa che, solo al versamento dell’Acconto sul totale del canone di noleggio (tramite bonifico bancario, PayPal o carta di credito) e alla conseguente ricezione dell’e-mail di conferma prenotazione inviata dal Locatario, scaturisce un rapporto contrattuale de facto tra il Locatario stesso ed il Cliente.
1. Generalità del Locatario e del Cliente“ROMAFURGONI.IT” di IONUT UNGUREANU, Via Pompeo Trogo, 39 – 00136 Roma, qui denominata “Locatario“, concede in noleggio al Cliente (di seguito nominato “Cliente”), il veicolo indicato sul CONTRATTO DI NOLEGGIO ai patti e alle condizioni ivi previsti ed a quelli di seguito riportati:
2. Consegna e restituzione del veicoloIl noleggio ha inizio il giorno e l’ora della consegna del veicolo al Cliente ed ha termine il giorno e l’ora della restituzione del veicolo stesso al Locatario. Il veicolo viene consegnato in perfette condizioni e deve essere restituito nelle medesime condizioni in cui è stato consegnato – salvo la normale usura – presso gli uffici del Locatario o i punti di riconsegna, nel giorno e l’ora indicati nel Contratto di Noleggio e/o scelti in fase di prenotazione. Qualora il Cliente desideri modificare i termini della restituzione (data, luogo, ora, ecc.), egli dovrà ottenere il preventivo consenso scritto del Locatario, facendone richiesta almeno 3 giorni prima della prevista data di restituzione del veicolo. In caso di di restituzione in luogo diverso da quello dichiarato in uscita e senza preventiva autorizzazione, al Cliente verrà applicata una penale di € 15,00 per ogni chilometro di distanza dalla sede di uscita.
3. Uso del veicoloIl veicolo potrà essere condotto esclusivamente dal Cliente, ovvero dal Conducente Aggiuntivo se indicato sul Contratto di noleggio, purchè sia in possesso, come il Cliente, di regolare patente di guida che lo abiliti a condurre il veicolo. Il veicolo non potrà essere condotto da persone diverse, salvo preventiva autorizzazione scritta da parte del Locatario. Il veicolo, inoltre, non potrà essere condotto da persone in stato di ubriachezza, incoscienza, ovvero sotto l’influsso di alcool, stupefacenti e altre sostanze, e comunque da persone che siano in condizioni psicofisiche in contrasto con le norme del Codice della Strada. Il veicolo dovrà essere utilizzato secondo il principio del buon padre di famiglia e non potrà essere utilizzato per il trasporto illegale di merci (merci di contrabbando, armi, stupefacenti, merci pericolose, ecc.), il trasporto di passeggeri contro compenso, espressamente o tacitamente pattuito, fini illeciti (competizioni di velocità, prove di percorso e/o gare di ogni genere). E’ fatto assoluto divieto al Cliente di recarsi con il veicolo noleggiato all’estero, salvo nei casi preventivamente autorizzati dal Locatario.
4. Coperture assicurativea) Il veicolo è assicurato per la responsabilità civile verso terzi e per danni ad animali e cose nei limiti imposti dalla legge e regolamenti vigenti nel paese in cui il veicolo è registrato, e comunque nei limiti specificati di polizza assicurativa del veicolo.
b) In caso di Collisione, il Cliente è responsabile del valore del veicolo (quotazione “Quattroruote”) e/o dei danni ad esso provocati. Nei casi di incidente senza controparte, la responsabilità del danno provocato resta ad esclusivo carico del Cliente e/o Conducente. Il Cliente sarà, in ogni caso, responsabile per i danni causati al veicolo per uso improprio, derivanti da da usura sproporzionata rispetto ai chilometri percorsi durante il noleggio, o per qualsiasi altro uso in violazione di leggi e/o regolamenti.
c) In caso di Furto e/o Incendio totale e parziale, il Cliente è responsabile del valore del veicolo (quotazione “Quattroruote”). Il Cliente e/o Conducente rimane totalmente responsabile del risarcimento del costo del veicolo nel caso di mancata riconsegna delle chiavi. Le condizioni di polizza assicurativa sono disponibili in visione presso la sede legale del Locatario. Il Cliente non è garantito da copertura per danni derivanti dall’immobilizzo del veicolo per compiere riparazioni conseguenti ad incuria del Cliente.
Al contrario, stipulando la Copertura Mini-Kasko, il Cliente rimarrà responsabile, per danni, furto e/o incendio:Il Cliente è tenuto a dare tempestiva comunicazione al Locatario, per telefono e per iscritto – entro 24 ore dall’avvenuto sinistro – per mezzo dell’apposito modulo di constatazione amichevole (“CID”) che troverà fra i documenti in dotazione al veicolo, facendo altresì eseguire gli accertamenti delle autorità competenti. Il Cliente sarà altresì responsabile: per i costi sostenuti per il trasporto del veicolo a mezzo carro-attrezzi; per il rimpatrio del veicolo; per danni che colpiscano oggetti e/o bagagli trasportati nel veicolo; per i danni causati, in qualunque modo, a tetto, interni abitacolo, sottoscocca, telaio, ruote del veicolo e collisioni senza controparte.
6. ResponsabilitàFermo restando la responsabilità del costruttore del veicolo per i vizi di costruzione, il Locatario userà la normale diligenza per noleggiare il veicolo stesso in condizioni di piena efficienza. In nessun caso il Locatario potrà essere ritenuto responsabile per danni derivanti da guasti meccanici nel corso del noleggio.
7. Divieti di cessioneIl Cliente si obbliga a non cedere, vendere, ipotecare e/o dare in pegno il veicolo, gli attrezzi e l’equipaggiamento in dotazione ed ogni sua altra parte, e comunque a non agire in contrasto con il diritto di proprietà sull’uso del veicolo del Locatario.
8. Veicolo sostitutivoIl Locatario si riserva il diritto di non fornire un veicolo in sostituzione in caso di incidente, furto, danneggiamento o per qualsiasi altro motivo, a suo insindacabile giudizio e senza dover giustificare tale rifiuto.
9. Foro competentePer qualunque controversia derivante, e/o connessa, con il noleggio del veicolo, segnatamente per ogni azione necessaria al recupero coattivo del credito maturato dal Locatario, sarà esclusivamente competente il foro della sede legale del Locatario o altro foro ritenuto idoneo da quest’ultimo, ad eccezione dell’ipotesi contemplata dall’art. 1469 bis del Codice Civile.
10. SmarrimentoIl Locatario non sarà in alcun modo responsabile per la perdita e/o smarrimento degli oggetti che, il Cliente o terzi, possano aver lasciato o depositato nel veicolo, durante il noleggio e/o dopo la restituzione dello stesso, salvo in caso di dolo e/o colpa grave.
11. AccettazioneIl Cliente, con la sottoscrizione del Contratto, si dichiara disposto a noleggiare il veicolo indicato, al prezzo e alle condizioni riportate, sia nelle Condizioni Generali, sia nel Contratto stesso, con particolare riferimento alle condizioni assicurative.
12. Dichiarazione di ResponsabilitàIl Cliente e/o il Conducente dichiarano di essere ben consci che, nel caso di mancata restituzione del veicolo nei termini contrattuali e in assenza di qualunque valida ragione ostativa (forza maggiore), configurano il reato di appropriazione indebita o, nelle ipotesi più gravi, di truffa contrattuale.
Il presente documento è aggiornato al 15 Febbraio 2021.